Curricolo d'Istituto

Curricolo d'Istituto

Il curricolo dell’Istituto Comprensivo di Traversetolo è stato delineato a partire dalle “Indicazioni nazionali per il Curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione” pubblicate dal MIUR a settembre 2012.

La prima parte definisce il curricolo delle competenze trasversali articolate in obiettivi in progressione e raccolti secondo gli indicatori:

• IDENTITÁ (come costruzione del sé, autostima, fiducia nei propri mezzi)
  • AUTONOMIA (come rapporto sempre più consapevole con gli altri)
  • IMPARARE AD IMPARARE (come elaborazione di conoscenze, abilità, atteggiamenti)
  • CITTADINANZA (come attenzione alle dimensioni etiche e sociali)

Riferimenti ineludibili sono: la definizione ufficiale delle otto competenze-chiave (Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 (2006/962/CE)) e le competenze chiave di cittadinanza allegate al DM n.139 del 22/8/2007 La seconda parte raccoglie il curricolo delle discipline organizzate come indica lo schema sotto riportato. Per ogni disciplina sono stati definiti i saperi fondanti e gli obiettivi in progressione per raggiungere le competenze disciplinari oggetto di certificazione alla fine del percorso relativo al primo ciclo di istruzione.

Scarica il documento

Curricolo per alunni non italofoni

Il curricolo per alunni di recente immigrazione dell’Istituto Comprensivo di Traversetolo consta di una parte relativa all’insegnamento dell’italiano L2 e di una parte relativa agli insegnamenti disciplinari.

Scarica il documento