honey bees 326337 640“E se le api fossero…” è il risultato di due anni di collaborazione tra l’Associazione Apicoltori Reggio Parma e alcune classi di scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Traversetolo che ha dato vita al progetto “A scuola con le api”, realizzato anche grazie al contributo del Comune di Traversetolo.

Il volumetto, che raccoglie la sintesi del lavoro svolto dalle alunne e dagli alunni durante gli anni scolastici 2016/2017 e 2017/2018, si è potuto realizzare grazie alla competenza dei soci dell’Associazione Apicoltori Reggio Parma che, in collaborazione con le maestre e il mae­stro delle diverse classi, hanno fatto conoscere ed esplorare agli alunni e alle alunne il mondo delle api.

I progetti “A Scuola con le Api” hanno coinvolto rispettivamente 13 e 8 classi nelle due diverse annate scolastiche e si sono articolati attraverso percorsi formativi in aula e in campo.

In aula gli apicoltori hanno presentato in modo giocoso e coinvolgente il mondo delle api appro­fondendo alcune tematiche inerenti allo stretto legame tra di esse e l’ambiente, colte poi in modo concreto nelle uscite “in campo” durante le visite all’apiario dell’Associazione (presso l’a­zienda Agraria Sperimentale Stuard) ed attraverso una serie di giochi/attività e degustazioni di mieli.

Nell’anno scolastico, 2017/2018, il secondo del progetto, sono state coinvolte otto classi della scuola primaria che, dopo aver avuto modo di approfondire numerose tematiche in aula assieme ai soci dell’Associazione Apicoltori, hanno rielaborato i concetti acquisiti sull’affa­scinante e complesso universo di questi importantissimi insetti attraverso giochi, testi, fumet­ti, disegni, dando vita al volumetto “e se le api fossero …” che ci auguriamo possa rappresentare al meglio la passione e l’impegno di tutti quanti i soggetti coinvolti.

Tutti i soggetti coinvolti sono inviatati alla presentazione del volumetto prevista per venerdì 5 ottobre alle 18.30 presso la scuola primaria di Traversetolo.

Vi aspettiamo numerosi!

Dirigente Scuola Primaria IC di Traversetolo Dott.ssa Marianna Rusciano

Referente del progetto Docente Mariella Morini

Presidente Associazione Apicoltori Reggio Parma Dott. Roberto Reggiani